Pick of the Week #3 : Morgana

221

La risposta all’ “engage meta” della botlane

Al momento il meta dei support (almeno per quanto riguarda il gioco competitivo) è dominato da tre pick specifici. L’asse Rakan-Alistar-Thresh sembra infatti essere la scelta preferita di ogni team, data la loro abilità di preparare sia delle ottime gank/dive per il proprio jungler che essere dei perfetti “engage tools” in teamfight.

Rakan in particolare, sembra essere il support più contestato soprattutto grazie al suo valore aggiunto con Xayah, il quale rende ogni draft un vero e proprio mindgame nel quale i due lati si scambiano priority picks per aggiudicarsi la botlane migliore.

Uno dei recenti modi per rispondere ad un cosidetto Rakan first pick è quello di prendere la combinazione Xayah-Morgana in risposta. Il pick di Xayah va infatti a togliere la possibilità di combinare i due pick ed allo stesso tempo Morgana grazie ad una E timata correttamente riesce ad annullare la maggior parte dei trade di Rakan, togliendegli la capacità di creare opportunità per il suo team. Lo stesso scudo è altrettanto efficace contro la combo di Alistar o per esempio la passiva di Braum, il che rende Morgana non solo una risposta a Rakan, ma una valida scelta in generale.

 

Non solo Blackshield

Se lo “Scudo Nero” è il motivo principale che scaturisce il pick di Morgana, non è ovviamente tutto quello che il champ ha da offrire.

Una inaspettata sinergia con l’ Ardent Censer data soprattutto dalla maestria “Stoneborn Pact” ha infatti beneficiato molto Morgana. La capacità di applicare il buff del Censer a più compagni contemporaneamente risulta essere estremamente efficace, specialmente quando in team ha campioni come Corki-Lucian (in mid) o Jayce (in top).

Lo Stoneborn Pact viene direttamente applicato grazie alla Q e alla R, aumentando quindi l’ utility generale del pick e rendendola meno un peso morto quando lo scudo è in ricarica.

Un importante pick strategico insomma, ma in soloQ?

Morgana oltre ai motivi sopracitati è un ottima scelta per la soloq, specialmente se il giocatore si trova a suo agio nel colpire le Q; Morg puo infatti essere usata in un modo molto aggressivo in modo sia da zonare la botlane nemica impaurita da un possibile “Binding”, ma anche grazie a potenti roam che magari altri utilizzatori di Ardent Censer come Janna e Lulu non riescono ad offrire.

Xayah beneficia sicuramente da Morgana, ma non è l’ unico ADC con cui sinergizza. Miss fortune per esempio ha la possibilità di rilasciare tutto il suo danno qualora Morgana riesca a fare una buona ulti in teamfight ed allo stesso tempo una buona Q in fase di lane riesce a setuppare MF per delle facili di kill. ADC come Kog e Twitch fanno anche loro parte dei cosiddetti “synergy picks” in quanto un buon Black Shield al momento giusto gli permette di fare letteralmente 1v5 durante un teamfight.

Setup

Rune:

Qui abbiamo le rune usate da Gorilla, support dei Longhzu Gaming ed al momento miglior support al mondo.

  • 9 rosse armor
  • 9 gialle Gold/10
  • 9 glifi AP
  • 3 quints Gold/10

 

Masteries :

 

Skill Maxing:

Q>E>W senza mai prendere punti in W fino al lvl 13

 

Build:

Cercare sempre di dare priorità al Censer come primo item.

 

E anche per questo episodio della Pick of the Week è tutto, ci vediamo settimana prossima!

Appassionato di League of Legends dal 2014 dopo una vita passata su console. Accecato dall' innovazione. Forse troppo.