Mondiali 2017 – Group Stage – Day 8

238

 

Gruppo A in campo: SKT perfetti e EDG delusione del mondiale finora, cambierà qualcosa?

Siamo giunti all’ultima giornata dei group stage, che vede affrontarsi i team del gruppo A. I favoriti sicuramente sono gli SKT, che hanno terminato le giornate precedenti con un punteggio di 3-0, portandosi così in cima alla classifica. Male invece per gli EDG che sono a rischio eliminazione, dopo un risultato abbastanza deludente di 0-3.

Dopo un day 5 davvero sorprendente, la classifica si presenta cosi:

AHQ vs SKT

Primo game di questa ottava ed ultima giornata di group stage, disputata da AHQ che si ritrova ad un punteggio di 1-2, ancora capaci di accedere ai quarti, contro gli SKT con un punteggio in cima a tutti di 3-0.

L’inizio non è certamente dei migliori per gli SKT, soprattutto per Faker (Kassadin). Gli AHQ conoscono la pericolosità di questo giocatore e non mettono a repentaglio la riuscita del game, così, dopo una decina di minuti si assiste ad una gank importante da parte di Mountain (Sejuani), aiutato dal suo mid laner ad applicare la passiva per sistemarlo ed impedire a Faker di scappare. Continua l’offensiva dei AHQ, sempre Mountain protagonista che continua ad effettuare una serie di gank sia in corsia superiore che in corsi inferiore, per creare un vantaggio tale da lasciare gli SKT scoperti su tutti i fronti.

I fight si susseguono uno dopo l’altro. Gli SKT tentano più e più volte ad arrestare l’avanzata nemica, ma sembra orma tardi. Il vantaggio creato dai loro avversari si rivela davvero mastodontico, così come le resistenze di Mountain che utilizza per coprire i suoi compagni e portarli alla vittoria.

Picks & Bans

Post-game Breakdown

EDG vs C9

Seconda partita della giornata con EDG ad un tremendo risultato di 0-3 che mette a rischio il passaggio ai quarti di finale, contro C9 ad un buon punteggio di 2-1.

La partita inizia con i riflettori sui due jungler. Entrambi si scambiano qualche blue buff, campi minori e avvertimenti a suon di cazzotti. Ad un certo punto il battibecco si conclude e convergono entrambi verso la corsia inferiore dove si svolge il primo fight della partita, che vede uscire gli EDG senza perdite e 2 uccisioni a loro vantaggio. I C9 non ci stanno e tanto di emulare i loro avversari sempre in corsia inferiore, ma vengono brutalmente puniti per la loro imprudenza. Una serie di fight allunga il vantaggio degli EDG, con iBoy (Caitlyn) divenuto veramente pericoloso.

Ancora EDG all’assalto delle torri nemiche, senza Barone proteggono iBoy al meglio delle loro possibilità per permettergli di distruggerle poco a poco assieme agli inibitori e al nexus.

Picks & Bans

Post-game Breakdown

EDG vs AHQ

Terza partita della giornata. Entrambe le squadre hanno vinto i loro precedenti game e il loro risultato totale non è certamente dei migliori, proprio per questo sono tutti e due determinati più che mai a vincere anche questo game, soprattutto gli EDG, che se dovessero perdere direbbero addio a qualsiasi possibilità di accedere ai quarti di finale.

Gli EDG partono bene verso il minuto 6, in mid lane con una bella azione in solitaria di Scout(Syndra) ai danni di Chawy (Ryze) che già fatica nelle fasi iniziali di gioco. Insieme a lui si unisce anche iBoy (Twitch) supportato dal suo intero team, prende un vantaggio importantissimo, con una doppia uccisione in corsia inferiore e successivamente una tripla uccisione in corsia superiore, dimostrando a tutti di che pasta è fatto.

Gli AHQ non riescono a contrastare la forza nemica, che ha forse preso alla leggera il rookie degli EDG. Un Barone per loro e un ultimo teamfight, li portano alla vittoria senza tanti problemi.

Pick e Ban

 

Post-game Breakdown

C9 vs SKT

Quarta partita di questa giornata. Gli SKT e i C9 han perso le partite precedenti, ma questo non li ferma nell’avanzata verso i quarti di finale.

Il tutto inizia con Contractz (Ezreal) che si rende subito aggressivo per rendere la vita difficile a Blank (JarvanIV). Gli SKT non si fanno però intimorire e ottengono subito un importante vantaggio, accumulato principalmente da Bang (Twitch) che diventa sempre più insistente e impattante, allo stesso tempo Huni (Jayce) in corsia superiore poco a poco con una grande quantità di minion ottiene dei danni considerevoli, utili proprio a terminare un teamfight attorno al Barone.

I C9 però sembrano prevalere sugli avversari, che corrono ai ripari, rifugiandosi sotto la proprie torri anche a causa di un Barone conquistato senza molte difficoltà. Sempre i C9 tentano di chiudere subito la partita, ma non si sono resi conto che Huni si è fatto largo in corsia inferiore distruggendo l’inibitore e una delle due torri del nexus, fermando così l’avanzata nemica.

Il finale è sorprendente. Gli SKT mettono pressione al Drago Maggiore, per richiamare alla loro attenzione l’intero team avversario, che non si accorgono però della mancanza di un membro, la stessa persona che aveva distrutto l’inibitore poco tempo prima, che attualmente ha utilizzato il teletrasporto sui minion già in base per vincere una partita che stava prendendo una brutta piega.

Pick e Ban

Post-game Breakdown

C9 vs AHQ

Quinta partita della giornata. Il livello di tensione è altissimo, entrambe le squadre si giocheranno il tutto per tutto per aggiudicarsi il secondo posto ai quarti di finale.

I C9 prendono subito in mano la situazione, con un vantaggio di farm che li porta già a 2.000 unità di gold davanti agli avversari, aumentati poi da un uccisione ottenuta in corsia centrale. Primo fra tutti Sneaky (Caitlyn) che prende le distanze dalla bot lane avversaria, ma non solo. Gli AHQ non sembrano rispondere all’offensiva avversaria e si fanno strappare una torre dopo l’altra dal loro controllo, fino a che non cade l’inibitore, solo a quel punto tentano di respingerli in spazi stretti ma lo fanno troppo tardi, quando ormai il vantaggio dei C9 è di circa 10.000 gold.

I C9 senza grandi problemi distruggono il nexus avversario, attendendo così l’ultimo game degli EDG, per capire se passeranno direttamente ai quarti di finale in caso di sconfitta, oppure dovranno andare allo spareggio in caso di vittoria.

Pick e Ban

Post-game Breakdown

 

SKT vs EDG

Sesta e forse ultima partita della giornata. Gli SKT sono già qualificati al primo posto per i quarti di finale, mentre gli EDG hanno bisogno a tutti i costi di questa vittoria, per poter affrontare i C9 in uno spareggio.

Passano solamente 5 minuti e vediamo gli EDG appropriarsi di un first blood senza problemi. Allo stesso tempo Scout (LeBlanc) lo troviamo in ogni parte della landa; in bot lane, mid lane e anche in top lane, una kill dietro l’altra accresce sempre di più la sua pericolosità e gli SKT continuano ad indietreggiare. Arrivati al minuto 30 gli SKT prendono la situazione in mano, riuscendo cosi ad arginare le difese avversarie e la loro backline. 

Intorno al minuto 37 gli SKT arrivati ad una situazione di parità si rendono di nuovo aggressivi e sconfiggono i loro avversari senza grossi problemi, per poi avanzare verso il nexus e distruggerlo.

Pick e Ban

Post-game Breakdown

 

Gli EDG hanno tentato una rimonta strepitosa da un punteggio di 0-3, venendo però fermati dalla grande forza ed esperienza degli SKT classificati primi perdendo una sola partita. Di conseguenza gli EDG non hanno potuto affrontare i C9 in uno spareggio per i quarti di finale, lasciandogli così libero accesso, oltretutto questi ultimi nella loro ultima partita hanno eliminato gli AHQ che non hanno saputo rispondere alle offensive avversarie.

Abbiamo così i nomi di tutte le squadre che hanno ottenuto l’accesso ai quarti di finale. Ricordiamo che la prima partita si disputerà giovedì 19 ottobre alle ore 10:00, e vedrà affrontarsi i Longhzu Gaming contro i Samsung Galaxy nella classica formula Bo5.

Entrato nel mondo dell'eSport con la S maiuscola un po' per caso, si ritrova a dirigere una fantastica redazione e una community tanto grande quanto meravigliosa. Ora è il caporedattore, ma nel "tempo libero" studia ingegneria elettronica al PoliMI.