Runes Reforged: Capitolo 4 – Dominazione

283

Andiamo oggi a trattare il quarto capitolo della serie sul nuovo sistema di Rune, ovvero quello riguardante Domination. 

Questo ramo offre le stesse  statistiche di Sorcery, ma in misura minore, 11 AD e 18 ability power.

Rune Chiave

Electrocute – Elettroshock

Va a sostituire il Thunderlord’s Decree su quasi tutti gli assassin e alcuni burst mage che ne facevano uso, assicurando un danno ancora maggiore anche se il tempo di ricarica in early è stato sensibilmente aumentato

Scelta obbligata su  un champion come Zed, ancora buona su alcuni champion da burst come Syndra (attenzione che la ulti non lo proccherà più da sola) o Viktor nonostante lo strapotere di Aery


Predator – Predatore

Runa dedicata ai champion che vogliono tutti i modi possibili per correre velocemente in faccia agli avversari, attenzione però a prenderla sui laner perchè in early vi ritroverete praticamente senza keystone

Ottima scelta su champion come Hecarim e Quinn.


Dark Harvest – Raccolto Oscuro

Sulla carta è potenzialmente una delle masteries più forti, quello che rema contro di lei è la durata media dei game veramente bassa in questa patch che non permette di sfruttare a pieno il suo scaling

Ha ottenuto comunque buoni risultati impiegata su champion che possono burstare e che hanno comunque un buon clear come Kha’Zix e Kayn (versione Shadow Assassin).


Tier 1

Cheap Shot – Colpo Basso

Questa runa è estremamente forte per tutti quei champion che hanno un crowd control (che non sia un silence) di qualsiasi tipo nel loro trade pattern di base, permettendo di guadagnare qualche danno extra. Attenzione perchè la spell che applica il CC non riceve il bonus ma è necessario uno sforzo ulteriore. La E di Miss Fortune è uno degli esempi migliori del suo utilizzo, applicando sia lo slow che il danno su istanze diverse permette di sfruttare appieno la runa. 


Taste of Blood – Assaggio di Sangue

Va a sostituire il sustain di Feast aggiungendogli uno scaling . È una di quelle rune che dà il meglio di sè in laning phase e permette di avere quel valore aggiunto che può sbilanciare una lane. 

Una buona scelta sulla quasi totalità degli ADC e su mage come Viktor che faticano a sfruttare Cheap Shot. 


Sudden Impact – Impatto improvviso

La scelta su qualsiasi assassin che può inserire un dash in ogni trade.

Letteralmente qualsiasi assassin è ben felice di sfruttare questa runa, specialmente i jungler che non devono sacrificare sustain in lane o trading power per farlo. 


Tier 2

Zombie Ward – Lume Zombi

Aiuta nel controllo della visione dato che permette di piazzare diverse ward extra rispetto a quelle standard. Da verificare se si preferisce questo alle statistiche gratuite offerte da Eyeball Collection, soprattutto in quegli elo in cui la mappa non la si guarda in ogni caso. Molto buona sui laner o su support che non sono troppo stat dipendenti ma scelgono domination come ramo secondario per potersi avvalere di Ingenious Hunter. 


Ghost Poro – Poro Fantasma

Onestamente credo che Zombie Ward sia una scelta migliore nella stragrande maggioranza dei casi, salvo che contro champion con stealth o per coprirsi da particolari invade quando si gioca un jungler che ha bisogno di safety per l’early game.


Eyeball Collection – Collezione di Bulbi

La scelta da fare senza saper leggere nè scrivere per questa riga, si tratta di statistiche gratis non troppo difficili da ottenere e che offrono un bonus consistente.

Forte soprattutto su quei champion che hanno difficoltà ad acquistare queste statistiche in early perchè forzati ad acquistare altri oggetti in early game (abbiamo visto tutti la Zyra che compra due item e mezzo prima della Sighstone). 


Tier 3

Ravenous Hunter – Cacciatore Famelico

Per quanto la cura che offre non sia particolarmente consistente per i champion AD visto che è solamente spell based, è comunque la scelta migliore per questa riga sulla quasi totalità dei champion aggressivi


Ingenious Hunter – Ingegnoso Cacciatore

I champion che intraprendono domination come path principale di solito non hanno troppe attive tra cui destreggiarsi, al massimo una. Questa runa è decisamente molto più appetibile per i support che buildano molti item con questa caratteristica e che vogliono abbinare questa runa con una di quelle della sezione precedente. 


Relentless Hunter – Cacciatore Implacabile

Onestamente trovo la quantità di movement speed offerta da questa runa veramente bassa, per quanto ci siano dei champion che non hanno particolare interesse a curarsi tramite le spell nè a usare attive degli item che  possono farne buon uso. 

Due esempi possono essere dei roamer mage come Annie o Twisted Fate.