Runes Reforged: Capitolo 5 – Ispirazione

324

Quinto capitolo della serie sulle rune dedicato al ramo più interessante e al tempo stesso controverso

L’ultimo capitolo della serie riguarda il ramo più controverso delle nuove rune, ovvero Inspiration.

Questo ramo, a differenza degli altri, offre come unico bonus fisso il 20% extra sulla durata di elisir e pozioni mentre le statistiche variano a seconda del ramo  secondario:

  • Precision : 20% attackspeed
  • Domination e Sorcery: 16 AD o 27 AP
  • Resolve: 145 health

Come potete vedere, i bonus sono circa del 10% superiori a quelli offerti dagli altri rami, questo perchè le rune di Inspiration offrono veramente poco come statistiche ma molto in termini di utilità.

Unsealed Summoner’s Spellbook– Libro incantesimi non sigillato

Questa keystone è a tutto vantaggio di chi vuole flessibiltà nelle proprie scelte durante il game per quanto riguarda le summoner spell, offrendo sia la possibilità di cambiarle che di avere un cooldown ridotto del 25% su di esse.

Una combinazione di questa runa e dei Lucidity Boots permette per esempio ad Annie di avere Flash Tibbers ogni 180 secondi!
(e magari di scambiare l’ignite della laning phase con un teleport può risultare più utile per i flank)

 

 

 

Glacial Augment – Potenziamento Glaciale

Il Frozen Mallet sugli autoattacchi non è forte quanto sembra, ma può essere una scelta su quei champion che hanno bisogno di sticking power e che buildano comunque item che permettono di rallentare.

Swain e la sua GLP-800 approvano questo elemento.

 

 

 

 

Kleptomancy – Cleptomanzia

Questa runa è croce e delizia della preseason, la stiamo vedendo un po’ su qualsiasi campione grazie all’incredibile quantità e varietà di consumabili che offre.

Per quanto le statistiche abbiano ridimensionato la sua efficacia su diversi champion, resta la scelta di default su Ezreal e una buona alternativa al Grasp of the Undying su Gangplank.

Hextech Flashtraption – Marchingegno Hexflash

Questa runa permette ai jungler di avere dei path di ganking assolutamente inusuali dopo aver utilizzato il proprio flash, soprattutto per quei champion che non hanno dash nel loro kit (o quantomeno non  particolarmente lunghi)

Evelynn potrebbe essere un buon esempio.

 

 

Biscuit Delivery – Consegna Biscotti

Permettono di avere sustain extra a quei champion che vogliono rimanere per periodi prolungati in lane, come ad esempio Gangplank o Ryze.

Ricordo che un effetto collaterale di questi biscotti è l’aumento permanente del mana totale.

 

 

 

Perfect Timing – Tempismo Perfetto

Un “esci gratis di prigione” per tutti, da prendere in matchup contro degli assassin mid ad esempio, per sfuggire al Death Mark di Zed o al Chum the Waters di Fizz.

 

 

 

Magical Footwear – Calzature magiche

Ideata per champion che non hanno particolare interesse nel roaming e che approfittano ben volentieri di risparmiare qualche gold.

Janna è l’esempio ideale.

 

 

 

Future’s Market – Mercato del futuro

Un’altra delle rune che sta avendo un grande impatto sulla preseason, permettendo di acquistare i vari oggetti anche se non si ha immediatamente tutto il “contante” richiesto.

Valida su qualsiasi champion che selezioni Inspiration come ramo principale o che non sacrifica troppo nel prenderla come ramo secondario.

 

Minions Dematerializer – Smaterializzatore

Si sta ancora esplorando la possiblità che questa runa permetta di raggiungere delle particolari soglie grazie alle quali alcuni champion possano pulire le wave con una rotazione di spell in meno (Aurelion Sol necessita di un tick di W in meno ad esempio).

 

 

 

Cosmic Insight – Intuito Cosmico

More CDR!
Questa runa sembra essere l’equivalente per LoL di “Ultimate Infestation” di Hearthstone.
I migliori utilizzatori ovviamente sono quelli che già scelgono Inspiration per massimizzare la propria utility, come la famosa Summoner’s Spellbook Annie.

 

Approach Velocity – Velocità di avvicinamento

I champion che invece optano per Glacial Augment saranno ben felici di avere questa runa per diminuire ulteriormente il gap con gli avversari.

 

 

 

 

Celestial Body – Corpo Celeste

Dedicata più che altro ai support che vengono attratti dai biscotti o da future market, Braum potrebbe essere portato da questa runa a scegliere Inspiration come ramo secondario (Resolve + Inspiration garantisce ben 230 HP a livello 1, la combinazione opposta 245 ma non ci sono vere alternative a Guardian).