Discover the preseason #2 – Jungle

275

Secondo appuntamento con Discover the preseason, in questo articolo andremo a parlare della jungle.

Con l’arrivo della nuova season, le nuove rune ed i cambiamenti dell’ultima patch, in jungle qualcosa è cambiato.

Il dominio dei tank jungler sembra essersi affievolito, lasciando spazio anche a campioni più improntati sulle prime fasi della partita.
Grazie a questo cambiamento oltre al ritorno di alcuni jungler sono comparsi nuovi pick come ad esempio Camille, inoltre abbiamo visto pick come Ezreal tornare al suo ruolo originario nella botlane, seppur rimanendo un ottimo pick in jungle.

Andiamo quindi a vedere alcuni dei campioni principali della preseason in jungle.

discover the preseason jungle kha'zix

Kha’Zix

Kha’Zix dopo un periodo di minore priorità è tornato ad avere un ruolo principale ed un alta priorità in jungle.

Per il mostro del vuoto il ramo principale è quello della Dominazione, con maestria chiave Elettroshock.
Ramo e maestria chiave che sinergizzano alla perfezione con il campione e che gli forniscono danni aggiuntivi per aumentare il burst, grazie al quale può acquisire vantaggio in maniera facilitata.

Le rune Dominazione si rivelano molto flessibili per i jungler, ad esempio nel secondo tier possiamo scegliere fra tutte e tre le rune che ci vengono fornite.
Lume Zombi e Poro Fantasma possono essere delle ottime opzioni nel caso in cui vogliamo avere un maggiore controllo di mappa grazie alla vision bonus fornita, mentre Collezione di Bulbi ci permette di acquisire AD bonus per aumentare ancor di più il burst di danni che si possono infliggere.

Per il ramo secondario le scelte possibili sono molte e dipendenti dalle situazioni, ma il ramo della Precisione è quello che riscuote il maggiore successo.
Le rune selezionate da questo ramo sono Trionfo, per un bonus di gold e sustain sulle uccisioni, e Colpo di Grazia, per avere un maggiore execute e facilitare l’acquisizione di kill.

Il playstyle di Kha’Zix resta praticamente invariato, si deve sfruttare il grande quantitativo di danni per ottenere un vantaggio nelle prime fasi del gioco e poter assassinare i carry avversari.
Un ottimo modo per ottenere la lead desiderata è sicuramente invadere il jungler avversario sfruttando perfettamente il grande potenziale di 1v1 sugli avversari isolati.

discover the preseason jungle kha'zix

discover the preseason jungle elise

Elise

Come per Kha’Zix anche quello di Elise è un grande ritorno dopo un periodo di magra causato dal meta orientato più verso i tank jungler.

Sempre in maniera similare a Kha’Zix il ramo principale è quello della  Dominazione con runa chiave Elettroshock.

Un runa molto interessante per Elise è il Cacciatore Implacabile, che fornisce velocità di movimento bonus acquisendo eliminazioni.
Velocità di movimento veramente importante sulla donna-ragno come dimostrano le rune del ramo secondario (Stregoneria) dove andremo sempre a selezionare la Celerità, che oltre a fornirci MS trasforma parte di essa in AP.

I primi 15/20 minuti di gioco sono il terreno di caccia di Elise, è proprio in queste fasi della partita che splende veramente a pieno ed è qui che deve applicare una grandissima pressione alle lane e/o al jungler avversario se vuole vincere il game.
I suoi early gank sono i migliori della Landa e la sua capacità di snowball altissima, ma il suo scaling non è sicuramente dei miglior.

discover the preseason jungle elise

discover the preseason jungle kindred

Kindred

Kindred nell’ultima stagione è stata lasciata nel dimenticatoio e con l’arrivo del nuovo sistema di rune ha visto al sua popolarità tornare ad altissimi livelli.

Questo ritorno è in buona parte dovuto al runa chiave Attacco Sostenuto, del ramo Precisione.
Questa runa chiave si rivela veramente ottima per Kindred, fornendogli la possibilità di avere un early game molto più proattivo, grazie al quale può guadagnare vantaggio, ma soprattutto può assicurarsi le tanto importanti stack di passiva.

Attacco Sostenuto, inoltre le fornisce la possibilità di infliggere un importante burst di danno nelle fasi avanzate della partita, così da renderla oltre che ad un ottima fonte di danni sostenuti anche una buona capacità di assassinio.

Il playstyle di Kindred subisce quindi un netto miglioramento grazie alle nuove rune, velocizzandone il gameplay e aumentandone la possibilità di acquisizione delle stack, così da diminuirne la sensibilità early game ed andando a potenziare anche il suo late game.

discover the preseason jungle kindred

discover the preseason jungle xin zhao

Xin Zhao

Xin Zhao è un campione rimasto in secondo piano per molto tempo, il mini rework subito da non molto e le nuove rune lo hanno, però, rivitalizzato e potrebbe essere il pick rivelazione di questa preseason.

Ramo della Precisione anche per Xin con runa chiave Attacco Sostenuto.
Precisione che oltre alle singole rune, ottime in sinergia al kit di Xin Zhao, fornisce anche velocità d’attacco bonus molto utile sia nella pulizia dei campi di jungle che nei gank nelle prime fasi di gioco.

Fasi iniziali del gioco che sono il campo di battaglia preferito del campione di Demacia dove può applicare una pressione veramente grande e snowballare la partita in maniera inarrestabile.

I suoi risultati in soloQ dall’uscita della patch di preasason sono ottimi con un winratio veramente alto, anche se il suo playstyle e kit non sembra troppo adatto al competitivo dove potrebbe essere counterato dall’organizzazione dei team.
Vedremo se nei futuri tornei verrà preso in considerazione e riuscirà ad essere veramente incisivo.

discover the preseason jungle xin zhao

DISCOVER THE PRESEASON – TOPLANE

Amante dei videogiochi e di strategia, giocatore di LoL da diverse season, nell'ultimo anno ha preso parte in maniera attiva come newser, coach ed analyst.