A scuola di Support con June: Leona e Sona per la vittoria

378

Abbiamo deciso di iniziare la serie di guide qui su Gazzetta, in collaborazione con gli streamers di Moba, scegliendo una delle migliori support italiane per meccaniche e champion pool, stiamo parlando di June.

In questo primo appuntamento per la corsia inferiore, più precisamente per il ruolo di supporto, insieme a Melanie abbiamo deciso di trattare due campioni, e di seguito vi spiegheremo il perché.

L’attuale meta dei support vede davvero poche alternative quando si parla del nuovo sistema di rune. Questo non significa che non si possono fare esperimenti e testare varie combinazioni, ma è chiaro che ci sono Keystone che sono praticamente indispensabili su alcuni campioni.

Leona

Su Leona si sono mostrate efficaci due particolari pagine per quanto riguarda le rune, che condividono il ramo principale, ovvero quello della Determinazione, mentre a cambiare sarà il secondo, dove troviamo due possibili rami da usare: Ispirazione e Dominazione.

Scossa di assestamento è una maestria chiave su Leona per molteplici ragioni, ad esempio supponiamo di avere il Liv.1: se viene presa la W per prima, abbiamo 20 armor base +20% di armor al quale si va ad aggiungere un altro +20% che porta a 100+ armor solo al livello 1. Ovviamente è sconsigliato farlo, ma fa ben capire il potenziale di Leona con Scossa di assestamento, che darà comunque la possibilità di ingaggiare l’avversario al livello 2 oppure al livello 3, triplicando le resistenze.

Ordine spell: Q – E – W – W – W – R – W – E  e così via

Determinazione e Ispirazione

Determinazione

Scossa di assestamente: Semplicemente unica e indispensabile.

 

Risoluto: Questa maestria è consigliata solo a chi non è molto confidente con il campione, se invece è già un pick solido ed è ben chiaro come usare Leona, meglio di prendere Demolire in quanto aiuta molto di più.

Preparazione fisica: Una maestria davvero utile sempre, ma non necessariamente la migliore. In alternativa si può protedendere per Guscio a specchio contro campioni che eseguono poke AP (compreso Ezreal), oppure Pelle di ferro in caso il poke avversario sia AD.

Secondo fiato: Ottima maestria da utilizzare sempre, in alternativa può essere utilizzata Crescita eccessiva, ma in quel caso è necessario rimanere molto in corsia e questo non è un il massimo per Leona.

 

Ispirazione

 Consegna Biscotti: Quasi indispensabile in corsia, concede biscotti gratis e fa risparmiare soldi da poter utilizzare in oggetti. L’unica alternativa valida è quella del Marchingegno Hexflash che però è sconsigliata a chi non è davvero bravo con Leona, essendo una maestria dedicata a chi cerca la giocata individuale, rischiando di causare più danni che cose positive.

Intuitio Cosmico: Una maestria davvero fondamentale, dà così tante statistiche utili che non va mai ignorata. Se proprio va ceracata un’alternativa, si può usare Velocità di avvicinamento, utilissima in caso di roam frequenti, grazie al kit che Leona offre e per la presenza di tantissimi CC (Crowd control) avversari.

Playstyle di Leona

Ci si deve prendere coscienza del fatto che vanno presi sempre meno danni possibile nei primi due livelli. Va cercata sempre l’occasione giusta per ingaggiare l’avversario, anche se non nella migliore situazione e solo dopo il livello 3. Bisogna tenere a mente che Scossa di assestamento conferisce molte resistenze, che abbinate alla combo W+E (grazie all’effetto della W), rendono Leona molto resistente e spesso salvano da uno scambio che va a favore degli avversari. Inoltre saranno a disposizione i biscotti ogni 3 minuti, quindi anche questo va considerato.
Un’altra cosa fondamentale è come Leona sia molto dipendente dal proprio AD, quindi se in SoloQ capita un ADC non particolarmente bravo, se l’avversario è più bravo o semplicemente c’è coordinazione, si deve abusare della capacità roaming di Leona. Senza lasciare però incustodito l’ADC, va sempre dato un occhio alla mappa e cosiderata l’eventualità di un gank del jungler nemico.

Consiglio: Fare un roam nella corsia superiore. Nessun avversario si aspetta la presenza del support top e molto spesso questo fa saltare i nervi.

ADC preferiti da Leona:

Varus – Una combinazione devastante, se concatenate bene le abilità è possibile bloccare un avversario per più di 5 secondi!

Miss Fortune – Il cc di Leona è ottimo per permettere a Miss Fortune di massimizzare il suo danno AOE, visto che MF aggiunge alla combinazione di CC solo uno slow.

Jhin – Stesse ragioni spiegate sopra.

 

Determinazione e Dominazione

Determinazione

Stessi identici consigli dati sopra.

Dominazione

Impatto improvviso: Un’ottima maestria che riesce fondersi a pieno con Leona, ma allo stesso tempo anche Colpo basso ha la possibilità di trovare spazio, grazie all’enorme potenziale che hanno su Leona.

 

Lume zombie: Probabilmente l’unica scelta possibile nel ramo Dominazione su Leona, tutto il resto non fa per questo campione.

 

Playstyle di Leona

Quando viene utilizzata Dominazione, va ricordato come questo ramo sia molto più aggressivo rispetto a Ispirazione, dunque dovrà esserlo anche lo stile di gioco.
Ogni volta che Leona ingaggia, è necessario tenere a mente il cooldown delle due rune citate sopra (
Colpo basso o Impatto improvviso a seconda di cosa è stato scelto), ma anche l’assenza dei biscotti. Non va sottovalutata la mancanza di un oggetto gratis, farà spendere soldi in pozioni che magari sarebbero potuti essere investiti diversamente.

Molta attenzione anche al poke avversario, con Dominazione sicuramente ci saranno molti più danni, ma Leona sarà anche leggermente più fragile.

Sona

Sona è diventata davvero un ottimo campione in questo nuovo meta grazie a due rami che la rendono sempre più snervante per gli avversari, stiamo parlando del ramo Stregoneria e di quello Ispirazione.

Le due maestrie chiave che stanno avendo la meglio su Sona sono indubbiamente Evoca Aery e Cleptomanzia, che sebbene siano completamente diverse, danno a sona quel qualcosa in più che la rende molto viabile.

Ordine spell: Q – W – Q – E – Q – R – W – W – W  e così via.

Stregoneria e Ispirazione

Stregoneria

Evoca Aery: Non c’è bisogno di aggiungere altro su questa maestria davvero fortissima.

 

 

Fascia del Flusso: Indispensabile su Sona perché sinergizza benissimo con il suo Kit. In alternativa si può considerare il Cappello Supremo utile in caso il proprio team team non abbia engage e l’Ultimate di Sona sia indispensabile.

Trascendenza: Un must per Sona, non c’è nessun’altra maestria migliore. L’unica possibile alternativa è Celerità, in caso si vada Mid e non si è certi di cappare la CDR.

 

Bruciare: La maestria più forte di questo ramo, non a caso è sempre in combinazione con Trascendenza. In alternativa c’è Tempesta Incombente, ma solo in matchup sfavorevoli che probabilmente richiedono di portare in late game il match.   

Ispirazione

Consegna Biscotti: Sona è un campione molto forte nel roam grazie al suo kit di spell, ma gran parte del tempo sarà nella corsia inferiore, dunque questa maestria è davvero indispensabile.

 

Intuitio Cosmico: C’è poco da dire, la migliore per Sona in questo ramo.

 

 

Playstyle di Sona

Con Aery si è indubbiamente molto forti nella corsia centrale, ma va ricordato che Sona ha molti limiti, quindi meglio non andare troppo aggressivi se non c’è la sicurezza di vincere un trade. C’è tutto il necessario per vincere la corsia, ma non ignorando che va data la precedenza al carry, quindi non si deve essere troppo golosi e cerca di dare a lui tutto il necessario per vincere la partita.

Ispirazione e Stregoneria

Inspirazione

Cleptomanzia: Un modo alternativo di giocare Sona: grazie infatti al suo kit, ha la possibilità di sfruttare molto questa maestria particolare. Capita spesso di trovare pozioni utili e sacche di soldi che durante il corso della partita posso risultare indispensabili.

Consegna Biscotti: Ottima maestria, come già accennato sopra, in combinazione con Cleptomanzia hai praticamente sempre delle pozioni nell’inventario.

 

Calzature Magiche: Un’ottima maestria che funziona benissimo su diversi support. In situazioni tipo: Matchup contro un Vladimir, per cercare di counterarlo hai bisogno del Locket, spesso e volentieri quei 200 gold non spesi possono salvarti la partita.

Intuitio Cosmico: Ottima maestria, perfetta per Sona, in alternativa si può scegliere Velocità di avvicinamento, utilissima se vuoi fare diversi roam.

 

Stregoneria

Trascendenza: Una maestria ottima in combinazione con Intuito Cosmico, che spesso è migliore di Bruciare, ma possono essere usate entrambe.

 

Fascia di Flusso: Come accennato in precedenza, una maestria indispensabile, da cambiare solo in caso di scarso engage del tuo team.

 

Playstyle di Sona

Con Cleptomanzia va ricordato sempre di vendere la sacca di soldi, in gran parte dei casi conviene avere dei gold sicuri. E’ un modo di ricevere davvero molte pozioni, senza dimenticare che una volta riempito l’inventario, queste verranno utilizzate automaticamente. Vanno usate però in modo intelligente, ad esempio prima di un trade, non vanno sprecate subito. 

 

Ringraziamo June per averci concesso il suo tempo, con questa guida speriamo di aver colmato alcuni dubbi e sopratutto speriamo che vi possa esser utile.

Social di June:

Facebook

Twitch