Discover the preseason #5 – Support

208

Quinto ed ultimo episodio di Discover the Preseason, chiudiamo con i support.

Come precedentemente detto per gli ADC il meta della botlane ha subito diversi cambiamenti con le nuove rune e il cambiamento all’Incensiere Ardente.
Se prima a farla da padrone erano i peeling support come Janna e Lulu, ora sono tornati tank e poke support.
Fra questi sono presenti support di cui abbiamo parlato in altri articoli come Sona, Leona o Xerath.

Andiamo a scoprire altri campioni molto efficaci in questo ruolo.

rune discover the preseason support alistar

Alistar

Alistar è sempre rimasto un buon pick all’interno del meta aumentando in priorità con l’arrivo della preseason.

Il ramo principale che andremo a selezionare e quello della Determinazione con runa chiave Scossa di Assestamento.
La Scossa ci permette una fase di lane estremamente aggressiva con un output di danno veramente significativo.

Per quanto riguarda le rune secondarie possiamo optare fra Demolire e Fonte di Vita.
La prima ci permetterà di ottenere maggiori danni sulla torre fornendoci la possibilità di un più facile First Brick, mentre la Fonte di Vita garantirà ai nostri alleati un sustain sui propri danni.

Nel secondo tier possiamo scegliere fra Pelle di Ferro e Preparazione Fisica in base al matchup che ci troveremo ad affrontare, la prima sarà molto utile contro lane con pesante poke AD, mentre la seconda verrà selezionata per lane più facili dove preferiamo avere un migliore scaling dopo i 10 minuti.

Per quanto riguarda il ramo secondario si può optare per diverse opzioni sebbene il ramo Ispirazione sia quello che riscuote un maggiore successo.

Alistar è un ottimo tank support potendo fornire sia engage che peeling e fornendo un ottimo aiuto nel favorire gank grazie alla sua combo, inoltre nei teamfight potremmo zonare da soli uno o più target principali del team avversario.

rune discover the preseason support alistar

rune discover the preseason support thresh

Thresh

Thresh è sempre risultato uno dei migliori playmaker support soprattutto ora che il meta lo favorisce.

Anche in questo caso il ramo prediletto è la Determinazione dove abbiamo due possibili rune chiave ovvero la Scossa di Assestamento e il Sorvegliante.
La Scossa come precedentemente visto sarà molto utile se necessitiamo di un danno bonus nei trade, mentre il Sorvegliante è ottimo per permettere al carry di sopravvivere evitandogli una porzione di danno ricevuto.
La scelta è totalmente dipendente dal playstyle che si vuole adottare sia in lane che nel proseguo della partita.

Per le restanti scelte riguardo la ramo principale le scelte da affrontare sono comuni ad Alistar.

Nel ramo secondario la miglior scelta è per Dominazione dove andremo a selezionare sicuramente il Lume Zombi e potremo scegliere fra Ingegnoso Cacciatore o Cacciatore Implacabile.
La prima sarà estremamente utile per ridurre il tempo di ricarica delle attivabili che andremo ad acquistare, ad esempio il Solari, la Redenzione o il Volto della Montagna.
Il Cacciatore Implacabile invece ci fornisce una maggiore possibilità di roaming per la mappa grazie alla velocità di movimento bonus fornita.

Come già detto Thresh è un ottimo playmaker in grado di dettare i tempi di gioco dando il via ad azioni offensive con il suo hook, ma può anche essere un ottimo salvagente mediante la sua lanterna in grado di fornire una via di fuga da situazioni spiacevoli.

rune discover the preseason support thresh

rune discover the preseason support karma

Karma

Dopo aver parlato di tank support passiamo ai support da poke partendo da Karma, che dopo un periodo in cui è stata abbastanza ignorata a causa di diversi nerf torna ad essere molto efficace.

Scelta del ramo principale che ricade sulla Stregoneria e sulla runa Evoca Aery.
Runa estremamente sinergica con il campione che riesce a sfruttarne a pieno sia il danno nel poke che lo scudo in maniera difensiva.

Le restanti rune del ramo principale sono abbastanza obbligate dati gli effetti estremamente buoni che offrono.
Andremo a selezionare il Cappello Supremo per ridurre il tempo di ricarica della ultimate rendendola praticamente una skill spammabile, la Celerità che sinergizza ottimamente con lo scudo e la sua velocità di movimento ed infine il Bruciare per aumentare il poke.

Per il ramo secondario ottimo è quello dell’Ispirazione dove possiamo beneficiare di rune come Intuito Cosmico, per un extra riduzione dei cooldown, Consegna Biscotti, per un maggiore sustain che ci permette una maggiore aggressività, Tempismo Perfetto, per una Zhonya usa e getta oppure Calzature Magiche per avere degli stivali migliorati.

Karma ha un grandissimo potenziale nella fase di lane dove può portare a bassa vita i suoi avversari grazie al suo poke, favorendo delle kill o impedendo loro di farmare senza dover rischiare.
Nelle successive fasi il suo scudo ad area è estremamente utile per favorire degli engage e per aiutare i suoi alleati all’interno dei fight.

rune discover the preseason support karma

rune discover the preseason support miss fortune

Miss Fortune

Salita alla ribalta grazie ai mondiali della stagione 6, Miss Fortune ha beneficiato enormemente delle nuove rune, arrivando ad essere un ottimo pick sia nel ruolo di ADC che nel ruolo di support.

Stregoneria è il ramo principale da selezionare dato che ci permette di utilizzare la runa chiave Cometa Arcana.
Cometa che risulta estremamente utile nella fase di lane di MF fornendo un bonus danno al suo poke di E-Pioggia di Piombo che la rende anche quasi impossibile da schivare grazie al suo rallentamento.

A seguire vediamo una combinazione di rune ricorrente per i campioni che utilizzano la Stregoneria ovvero Fascia del Flusso, Celerità e Bruciare.
Come già detto negli precedenti articoli la Fascia e Bruciare sono una combinazione indispensabile per ogni campione che vuole fare del poke attraverso le abilità il suo punto di forza, aiutandoci a rimanere a livelli alti di mana e aumentando i danni del poke stesso.
La Celerità è estremamente sinergica con la passiva di Miss Fortune aumentandone il valore e fornendo ulteriori danni alle abilità.

Infine per il ramo secondario optiamo per la scelta di Dominazione.
Le rune scelte da questo ramo sono l’ormai onnipresente Lume Zombi e Colpo Basso, il quale è perfetto in combinazione con la E aumentandone i danni inflitti.

Miss Fortune ha una lane phase molto aggressiva dove grazie al suo intero kit può pokare in maniera consistente il team nemico portandolo a bassa vita e cercando di acquisire vantaggio.
Nelle fasi successive MF risulta una minaccia nei teamfight con la sua ultimate che rende praticamente impossibili i fight nelle zone limitate (es. in jungle) al team avversario.

rune discover the preseason support miss fortune

Amante dei videogiochi e di strategia, giocatore di LoL da diverse season, nell'ultimo anno ha preso parte in maniera attiva come newser, coach ed analyst.