IEM Qualifiers 2018: gli slots

172

Sono state annunciate le modalità dell’IEM 2018, slot compresi

Come già annunciato, Starcraft II avrà il suo torneo eSports a parte quest’anno, le cui finali si svolgeranno a Pyeong-Chan tra il 5 e il 7 Febbraio 2018.

Importantissima la cornice che accompagnerà il torneo. Questo si svolgerà infatti nel contesto dei Giochi Invernali di Pyeong-Chan 2018 (Corea del Sud). Potrebbe questa essere la prima occasione per vedere gli eSports collegati effettivamente a qualcosa che si avvicina moltissimo alle Olimpiadi.

Tornando al Torneo, i giocatori saranno 16 e il montepremi sarà di ben $150.000.

Slot Qualifiers IEM 2018

Ogni Regional Qualifier sarà diviso in 2 fasi. La prima decreterà gli otto migliori giocatori di ciascuna regione, i quali avanzeranno alla seconda fase. Qui, i giocatori si affronteranno tra di loro per la qualifica alla fase finale dell’IEM.

Le seguenti regioni avranno il qualifier a doppia fase:

  • Oceania (1 slot)
  • China (1 slot)
  • All European qualifiers (1 slot x5)
  • South Korea (2 slot)
  • North e Sud America (2 slot a testa)

La prima fase sarà una Bo3 ad eliminazione singola, fino alla fase RO16, in cui i giocatori giocheranno una serie Bo5. I vincitori di questa andranno alla seconda fase.

La seconda fase consisterà in un bracket Bo3 a doppia eliminazione. Nelle regioni con un solo slot per la qualificazione (Oceania, Cina ed Europa), le finali saranno giocate come Bo5, in cui il giocatore vincente di ogni bracket comincerà con un vantaggio di 1 a 0. Il vincitore di questo torneo si qualificherà per l’IEM vero e proprio.

Nelle regioni con due slot (Sud Corea, Nord e Sud America), il bracket superiore, quello inferiore e anche le Grand Finals saranno giocati tutti come serie Bo5 standard. Entrambi i finalisti guadagneranno uno slot per l’IEM.

Ci saranno alcune regioni che avranno un solo stage, il formato del quale cambierà in base al numero di partecipanti:

  • Asia Est (1 slot)
  • Asia Ovest (1 slot)
  • Africa (1 slot)

Se 9 o più giocatori entreranno nel qualifier di queste regioni, il torneo verrà giocato come un bracket Bo3 ad eliminazione singola, che terminerà in una finale alla Bo5.

Nel caso in cui i partecipanti siano 8 o meno, invece, il torneo sarà giocato nella stessa maniera dei tornei a 2 fasi citati sopra, cioè bracket Bo3 a doppia eliminazione con una finale alla Bo5 in cui il giocatore proveniente dal bracket superiore comincerà con un vantaggio di 1 a 0 sullo sfidante.

Appassionato di eSports da ormai circa 5 anni. Vuole dare il suo contributo per permettere a questo nuovo panorama di decollare e di affermarsi anche in Italia.