A caccia con AleTheFox: Miss Fortune

295

Secondo capitolo della serie in collaborazione di AleTheFox sugli ADC, in questa puntata andremo a conoscere Miss Fortune.

Questo champion si è dimostrato estremamente dominante nelle primissime frasi della preseason grazie alla combinazione di uno shift nel meta e delle nuove rune che si adattano benissimo al suo kit.

RUNE: RAMO PRIMARIO

Come già detto, una delle cose che ha fatto fare il salto di qualità a Miss Fortune è il nuovo sistema di rune: andiamo a vedere quale combinazione l’ha resa così forte.

COMETA ARCANA

Dopo una prima parentesi in cui si preferiva Aery, subito nerfata perchè troppo oppressiva in lane, si è ripiegato su Arcane Comet che garantisce comunque tantissimi danni e su MF è particolarmente facile da abusare grazie allo slow fornito dalla E Pioggia di Piombo.

FASCIA DEL FLUSSO

E’ importantissimo perchè è quella runa che permette di vincere la lane, superando i problemi di mana in early che prima limitavano il potenziale di lane bully di Miss Fortune.
Bisogna sfruttarlo non appena esce dal cooldown grazie sempre alla E che è l’abilità che fornisce il poke più sicuro e affidabile a nostra disposizione in lane (la Q fa più danno ma è molto più difficile da sfruttare).  

CELERITY

Tra le tre alternative è la migliore, ricordando anche che Miss Fortune ha uno steroide della movement speed integrato nel kit e builda la Youumu e spesso anche gli Swiftness.

SCORCH

Altro poke gratis in lane, sinergia perfetta con la Cometa visto che almeno in early game condividono lo stesso cooldown.

RAMO SECONDARIO

Per quanto riguarda il ramo secondario le alternative sono due e mentre sono molto simili in termini di winrate, l’utilizzo dell’una o dell’altra dipende anche dal proprio playstyle.

DOMINATION

Se si vuole puntare tutto sull’early game e sulla presenza in lane, Cheap Shot permette di massimizzare ulteriormente il proprio harass di E in combinazione con Cometa e Scorch.

Invece Zombie Ward permette non solo di giocare più aggressivi mantenendo più visione intorno alla propria lane ma ha una buona sinergia con la passiva della Draktharr.

PRECISION

L’alternativa è invece la combinazione di rune più gettonata in assoluto come ramo secondario, Coup De Grace e Trionfo, semplicemente perchè sono troppo forti per essere ignorate soprattutto da chi non riesce ad abusare del poke in lane.

MAX ORDER

R > Q > E > W

Molto auto-esplicativa, l’harass della E non dipende tanto dal livello della spell in sè quanto da tutti i bonus che le abbiamo fornito con le rune.

PLAYSTYLE

Startando di Q bisogna cercare di sfruttarla non solo direttamente come fonte di danno ma anche come pressione nei confronti dell’avversario. E’ quindi importante tenere i caster minion nemici a pochi hp senza finirli per impedire all’avversario di farmare liberamente.

Usare la E stando attenti che le rune che la potenziano non siano in ricarica.

Un altro elemento fondamentale è l’utilizzo della passiva, “Un colpo e via”, che fornisce danno bonus la prima volta che si colpisce un nemico, alternare quindi auto sui minion all’harass sui champion per applicarla il maggior numero di volte possibile.

Per massimizzare il danno della ulti è consigliabile utilizzarla in combinazione con la E sia per lo slow che applicare cheap shot.

Per quanto riguarda i teamfight l’elemento fondamentale è un positioning che permetta di fare tanti danni senza essere interrotti.

BUILD

Miss Fortune è uno dei principali utilizzatori degli item di lethality tra gli adc insieme a Jhin e Varus.

La build si andrà quindi a comporre di:

  • Youumu
  • Drakhtarr
  • Se si è in grosso vantaggio ci si può permettere anche il Night’s Edge, altrimenti Black Cleaver che in ogni caso sarebbe il quarto item sia per il CDR che per lo shred dell’armor.
  • A questo punto si può andare crit (Rapid Firecannon) se si è contro molti squishy, altrimenti un Last Whisper sarà la scelta migliore contro team con frontline più consistenti.
  •  L’Infinity Edge è la migliore scelta come primo item di crit, mentre se si vuole un item di attackspeed la celta migliore è il Rapid Firecannon, un ottimo item anche per l’attackspeed.