In arrivo cambiamenti ai gruppi! SPOILER: CHAT VOCALE

194

Nuove funzionalità in arrivo per i gruppi di League of Legends! Nuove opzioni per i fine partita, per i gruppi e… la chat vocale!

Grandi cambiamenti in arrivo in casa Riot Games sul fronte delle funzionalità social. Dopo l’arrivo dei Club (di cui è stata raddoppiata la capacità giusto la scorsa patch), ecco che vengono presentate nel blog di sviluppo tecnico /dev le nuove funzionalità in arrivo per i gruppi organizzati nella stagione 8! Scopriamole assieme!

Ciò che già c’era…

Innanzitutto, cosa era già presente per i gruppi di gioco? In un primo momento, le funzionalità erano strettamente limitate: era possibile invitare i propri amici, ognuno poteva selezionare le proprie posizioni preferite e… basta. Per questo motivo, sono da poco stati introdotti tre piccoli cambiamenti, che forse avete già potuto apprezzare se avete degli amici con cui giocate frequentemente nel pomeriggio o subito dopo cena:

  • I gruppi vengono mantenuti tra una partita e l’altra
  • È possibile cambiare mappa o modalità di gioco senza dover invitare di nuovo i membri del gruppo
  • È possibile ricominciare subito a giocare col proprio gruppo dalla schermata di fine partita

Sicuramente delle funzionalità “comode” per chi condivide spesso con gli amici le partite a League of Legends! Cosa c’è di nuovo allora?

Passiamo alle novità in corso di implementazione! Al momento, sono tutte in corso di produzione, ma Riot Games ha già annunciato che verranno rilasciate durante la prima parte del prossimo anno: manca davvero poco!

Cambiamenti al fine partita

La prima novità riguarda direttamente la schermata di fine partita

molti  di noi vi passano pochissimo tempo, mentre altri (a giudicare dagli screen che vengono postati sui gruppi di Facebook) sfoggiano doti dialettiche invidiabili, congratulandosi coi compagni di squadra o (e speriamo non sia il vostro caso) insultando gli altri giocatori. Nel caso in cui il giocatore avesse voluto giocare nuovamente con un player con cui si è trovato bene (ma non già compagno di gruppo), al momento l’unica opzione è aggiungere il giocatore ai nostri amici e SUCCESSIVAMENTE procedere alla queue di gruppo.

Presto non vi sarà più bisogno di procedere per tutti questi passaggi: quella Leona peelava benissimo per voi? Premete l’apposito pulsante e… ecco partito l’invito a giocare con voi! Riuscirà ad essere ancora performante? Allo stesso modo, sarà possibili visualizzare in questa schermata chi del nostro precedente gruppo di gioco ha selezionato il tasto “Gioca ancora“.

Gruppi aperti e più flessibili

Se siete giocatori particolarmente socievoli, la seconda novità è quella che fa per voi

abbiamo tutti quei tre-quattro evocatori che, specie durante particolari eventi, invita tutta la propria lista di amici, anche persone che ha aggiunto un paio di anni fa senza mai avere il tempo materiale di giocare assieme. Da oggi, chiunque voglia invitare tutti i propri amici potrà semplicemente lasciare il proprio gruppo di giocoAperto“. Grazie a questa funzionalità, chiunque sia vostro amico (o amico dei vostri compagni di gruppo) potrà vedere che state reclutando da tutta la vostra lista, e potrà aggiungersi con un semplice click

Tornerà utile anche a chi ha “la partita delle 20“, o “la rimpatriata delle 13“, o chiunque organizzi partite programmate con assiduità: invece di aspettare in linea gli amici, il primo arrivato potrà aprire il gruppo per poi dedicarsi alle proprie attività senza nessun problema. Inoltre, mentre prima il sistema verificava alcuni requisiti per poter giocare assieme ai vostri amici PRIMA di aggiungerli alla vostra lobby (non potevate per esempio aggiungere il vostro amico boostato, se era TROPPO boostato!), adesso se ci sono problematiche con un giocatore il client ve lo segnalerà nella lobby, e potrete quindi selezionare la modalità più adatta a giocare assieme.

Gran finale: la chat vocale!

Alcuni la temevano, altri la desideravano da tempo: la chat vocale implementata al client CI SARÀ! Riot Games lancia pertanto il guanto di sfida ai sistemi di messaggistica istantanea più comuni tra i giocatori, ma staremo a vedere come questa funzionalità verrà implementata, e se ne varrà davvero la pena. Per come è stata progettata, la chat vocale si attiverà automaticamente ogniqualvolta vi troverete in una lobby di gruppo. Starà al giocatore decidere se mantenerla attiva o meno. 

I gruppi di discussione sono già infiammati: questo permetterà ai giocatori che prima scrivevano in un inglese malandato insulti a noi o ai nostri cari ora potranno dire o peggio, gridare quegli stessi insulti nella chat vocale di gruppo! Dall’articolo di Riot Games posso tranquillizzarvi: la funzione NON verrà estesa a tutti i nostri compagni di squadra in gioco, o le conseguenze potrebbero essere tremende. Riot Games ha già aggiunto che vi saranno funzioni per moderare compagni di squadra troppo “irruenti”.

Per ora è tutto! Sicuramente League of Legends sta facendo passi da gigante dal punto di vista dell’interazione sociale tra giocatori. Personalmente, non vedo l’ora di vedere i cambiamenti implementati, per poter migliorare la mia esperienza di gruppo con i miei compagni di queue.

Siete pronti ai nuovi gruppi?

Per vedere tutti i placeholder degli aggiornamenti previsti per il client, potete cliccare QUI

Giocatore di League of Legends dalla Season 3, si interessa da subito alla architettura sulla quale poggia il concetto stesso di "Gioco". Numeri, statistiche e performance sono gli strumenti che vuole utilizzare per raccontare al grande pubblico come funzionano i giochi che li appassiona.