Refereum

Refereum: cos’è e come funziona

1585

Refereum, la nuova criptomoneta di Twitch con cui si verrà pagati per guardare e giocare ai videogame

Refereum

La febbre delle criptovalute è esplosa in tutto il mondo e ormai nessuno è all’oscuro di questa tecnologia di cui si sente parlare quasi tutti i giorni. In questo nuovo mercato Twitch non poteva essere da meno ed ha presentato la sua criptomoneta: Refereum. 

Refereum: cos’è e come funziona

Utilizzando le parole del sito (al momento solo in inglese) il Refereum è una nuova criptomoneta che, servendosi della blockchain come mezzo per collegare direttamente gli sviluppatori e gli influencer, vuole ridurre i costi di marketing e di pubblicità per i publisher ed assicurare inoltre un maggior profitto per gli streamer. L’obbiettivo infatti è la creazione di un canale diretto tra lo streamer e l’azienda, senza intermediari nel mezzo. 

L’obbiettivo di Refereum è quello di consentire agli sviluppatori, che pagano costi molto elevati per pubblicizzare i loro prodotti, di raggiungere in maniera più diretta i fan con un investimento più mirato ed efficace rispetto ai metodi tradizionali. 

Gli streamer e gli influencer di Youtube hanno solitamente un pubblico molto fidelizzato, ma raramente hanno modo di monetizzare l’engagement con il pubblico, dovendo quindi basare i loro guadagni sulle donazioni o su contratti con uno o più sponsor.

Il Refereum elimina l’intermediario tra produttore e consumatore, potendo così premiare direttamente streamer e gamer con denaro o premi in gioco. Lo streamer sarà completamente libero di scegliere che gioco trasmettere e sarà direttamente l’investitore a scegliere tramite il Refereum lo streamer più adatto alle sue esigenze. Ad esempio se un investitore nota che il vostro pubblico ha ottenuto un elevato numero di Refereum attraverso lo streaming di un singolo gioco, piuttosto che attivare una pubblicità su ogni canale di Twitch lo farà solo sul vostro canale, in quanto i followers si sono rivelati più adatti a quella specifica campagna pubblicitaria ed in questo modo investirà su di voi. 

Refereum

Refereum: criptomoneta al 100%

Il Refereum, essendo una criptomoneta al 100%, è soggetta alle meccaniche di tutte le altre criptomonete, come la cosiddetta ICO (initial coin offering). Il suo valore infatti sarà stabilito dai produttori di videogiochi o sponsor di vario tipo tramite questa spesa iniziale che in termini pratici è una sorta di quotazione in borsa di una criptovaluta. 

La ICO del Refereum sarebbe dovuta avvenire il 12 Dicembre 2017 ma ieri è stato annunciato che la data slitta ufficialmente a Febbraio 2018. Fino a quel momento quindi sarà possibile ottenere Refereum gratis e più riuscirete ad accumularne maggiore sarà il denaro reale che potrete potenzialmente ottenere a seguito della buona riuscita della ICO. 

Come ci si iscrive a Refereum? 

Per iscriversi basta collegare il proprio account Twitch a Refereum seguendo questo link e  poi continuare a seguire i propri streamer preferiti allo stesso modo di prima. Non serve infatti scaricare o installare nulla: potrete completare il collegamento in un solo step interamente sulla piattaforma di Twitch. 

Come guadagnare Refereum? 

Attivando il Refereum sul vostro profilo Twitch sarà possibile guadagnare 2 punti all’ora guardando uno streamer che ha anch’esso attivato Refereum, mentre gli streamer potranno guadagnare 1 punto ogni ora di trasmissione per ogni spettatore connesso. Inoltre è possibile guadagnare Refereum aggiuntivi con le tipiche metodiche come “invita altri amici” ecc. . I metodi sono tanti e sulla loro homepage trovate la lista completa.

Refereum

Refereum in cambio di videogiochi

Tramite i Refereum sarà possibile acquistare le key di famosi videogiochi come PLAYERUNKNOWN’S BATTLEGROUNDS e Rocket League. Da precisare che questi ultimi saranno acquistabili tramite i Refereum Token e non tramite in punti raccolti attraverso l’iscrizione e gli altri metodi visti sopra. I Token si potranno guadagnare attraverso il raggiungimento di diverse fasce o acquistati durante il periodo di vendita dei Refereum. Ciò significa che i punti che avrete ottenuto entro l’8 Febbraio 2018 (il giorno della ICO) vi permetteranno di ottenere delle reward in base alla fascia che avete raggiunto.  Probabilmente questa lista di giochi verrà ampliata nel corso dei prossimi mesi, ma questa è soltanto una delle sfaccettature di Refereum. 

Refereum

Conclusioni 

Potenzialmente ci stiamo avvicinando ad una rivoluzione nel mondo dello streaming di videogiochi. Il Refereum infatti, come per il Bitcoin, sarà convertibile in denaro vero e proprio e a giovarne potranno essere sia gli streamer sia gli spettatori.

Ho usato spesso la parola potenzialmente perchè bisognerà aspettare per vedere i risultati effettivi di questa nuova criptomoneta. Un ruolo fondamentale sarà ricoperto ovviamente da coloro che attraverso la ICO ne decreteranno il valore, ma anche gli streamer e gli spettatori stessi giocheranno un ruolo molto importante: più alto sarà l’interesse mostrato prima dell’ICO, maggiore sarà il valore che le aziende daranno al Refereum. 

Il mio consiglio, rivolto sia agli streamer che agli spettatori, è quello di attivare Refereum. Supportare il successo di questa criptomoneta, la cui attivazione come abbiamo visto è semplicissima, può aprire un nuovo mondo di vantaggi a tutto il pubblico dei fan dei videogame e cambiare radicalmente le meccaniche di questo settore. 

NOTA: Essendo una redazione no profit per supportare l’autore dell’articolo abbiamo deciso di inserire il suo referral nei link presenti. 

Gamer da sempre, pro player da mai. Amante di tutto ciò che è tecnologia ed innovazione, ma il cibo e i viaggi vincono su tutto.