Nuovi tornei competitivi sul Client

125

Riot Games ha deciso di introdurre tornei “competitivi” sul Client di LoL, scopriamone di più!

Come molti di voi avranno notato, ieri, lunedì 12 dicembre, è stata aggiunta una nuova funziona al Client di LoL, chiamata competitive. Preciso che questa è solo una beta, rilasciata solo per i giocatori dei server EUW, EUNE, e TR. Sebbene non siamo stati precedentemente avvisati di questa nuova funzione, Joe del League Dev Team ci fornisce qualche delucidazione su come poterla utilizzare. 

Di cosa si tratta?

Questa nuova funzione, chiamata Clash, ha come obbiettivo far provare, anche ai giocatori meno abili, l’esperienza di giocare un tornei competitivo. Come prima cosa, avrete a disposizione un’interfaccia di creazione del vostro team, di cui potrete decidere TAG, nome, icona e successivamente potrete invitare i vostri compagni di squadra. La modalità sarà disponibile per qualche giorno per ogni torneo, e solo una certa quantità di volte all’anno, anche se essendo in beta, ancora non siamo certi di quante volte potremo utilizzarla. Per partecipare a un torneo, avrete bisogno di alcuni tickets, i quali saranno ottenibili attraverso missioni, oppure scambiandoli per Essenze Blu o Riot Points nello Store.

Come funziona?

Beh, il funzionamento di per se è semplice: si tratta di una serie di partite a eliminazione diretta, giocate durante il fine settimana, con un certo preavviso per lasciarvi il tempo di formare il vostro team. Il sistema vi farà automaticamente affrontare squadre del vostro stesso livello, per poi, mano a mano che vincerete, andare ad affrontare team sempre più forti, ma ottenendo maggiori premi. Vi verrà a sua volta assegnato un livello di Skill Tier, da uno a quattro, dato che avrete la possibilità di formare team con una grande varietà di MMR differenti, vi verrà inoltre affidati un Clash MMR segreto, in modo da affrontare team simili a voi. Come afferma Riot Games: “la competizione diventa più eccitante quando la posta in gioco è alta“. Tuttavia, non abbiamo ancora notizie certe su questi premi. Come abbiamo già detto sopra, i tickets serviranno per partecipare ai tornei, ma dovete tenere conto che più biglietti comprerete, più il premio aumenterà di valore!

E dopo aver creato la mia squadra?

Una volta scelta la vostra formazione e comprati i biglietti, ciò che dovrete fare sarà registrare il vostro team, e iniziare una fase di scouting, in cui potrete indagare sui team contro cui giocherete, quelli che hanno già giocato, verificando i loro pick, formazioni, e campioni più giocati, come se foste dei veri analyst! Inoltre, la selezione dei campioni sarà uguale a quella utilizza durante tornei ufficiali competitivi: ogni team bannerà tre campioni, quindi ne sceglierà tre. Nella seconda fase, ne banneranno due e ne sceglieranno di conseguenza altri due. Riot Games ci rassicura dicendo che stanno anche lavorando a un sistema per riconoscere gli smurf, in modo tale che non possano rovinare l’esperienza di gioco dei videogiocatori.

Quando potrò giocare?

Il lancio di questa nuova funzione sarà venerdì 15 dicembre, e potrete giocare tutto il fine settimana. Ma non preoccupatevi: nel caso non riusciste a giocare venerdì, potrete tranquillamente finire in un altro bracket sabato o domenica. Nel caso perdeste la prima partita, non disperatevi: avrete la possibilità di giocare un altro bracket di consolazione! Quindi non avrete la necessità di giocare tutti e tre i giorni! 

Quali sono i requisiti per partecipare? E cosa posso vincere?

I requisiti per partecipare sono sostanzialmente tre:

  • Essere livello 30+
  • Aver completato le ranked di piazzamento in almeno una queue
  • Essere almeno Honor Livello 2.

Come abbiamo precedentemente detto, ancora non siamo sicuri di cosa si vincerà, essendo ancora una versione beta, le uniche informazione che abbiamo sono che si potranno vincere maggiori premi in proporzione ai biglietti acquistati, i quali saranno rilasciati in delle capsule contenenti almeno:

  • Un boost XP di 3 vittore
  • Un logo Clash
  • Frammenti di campioni, frammenti di skin, frammenti di ward.

Inoltre, dopo aver vinto un bracket, verranno consegnate delle esclusive icone, e 200 Punti Vittoria per ogni partita vinta con un bonus per la prima vittoria. Questi punti verranno resettati alla fine della beta.

Questo è tutto quello che sappiamo, per ora, su questo nuovo interessante sistema, che sembra essere ideato per lanciare i giocatori nel mondo competitivo. Speriamo che sia di vostro gradimento, e vi terremo aggiornato sulle novità, accessibili dal 2018!

 

Giocatore di varie tipologie di giochi sin da piccolo, si interessa da qualche anno al mondo degli e-sports. Ama la programmazione, e con la sua tendenza ad argomentare, cercherà di fornire informazioni dettagliate ed interessanti, che possano avvicinare più persone possibili a questo mondo.