Lezioni di Jungler con Chuckissimo: Morgana

285

Avete proprio capito bene, la puntata di oggi parlerà di un pick insolito, Morgana in jungle!

Durante questa nuova preseason molti campioni, poco utilizzati, grazie al sistema di rune sono tornati in meta. Ma anche nuove scoperte sono emerse, e oggi parleremo di una in particolare: Morgana Jungle. In questo secondo episodio con Chuckissimo, analizzeremo perché viene utilizzata e come la si può giocare  al meglio.

Ma poniamoci ora un quesito: perché Morgana è diventata improvvisamente un pick valido in jungle? Il motivo è semplice, nella patch 7.24 la sua passivaW hanno ricevuto il seguente aggiornamento:

Facciamo due conti!

Come potete vedere, la passiva di Morgana le conferisce un buon sustain, sopratutto usando le sue abilità sui campi della jungle, mentre la ricarica della sua è ridotta del 5%, ogni volta che questa passiva viene applicata. Tenendo conto che Suolo del tormento, applica ben 5 colpi durante la sua durata, la passiva sarà applicata a sua volta 5 volte, ottenendo un tempo di ricarica ridotto del 25%. Quindi, con un tempo di ricarica di 12 secondi, senza contare gli item di riduzione ricarica che comprerà Morgana, una volta scaduto l’effetto dell’abilità, potrà riutilizzarla dopo soli 4 secondi! Potrebbe arrivare anche a utilizzare l’abilità una seconda volta prima che la precedente sia finita, con un po’ di riduzione ricarica bonus!

Rune di Morgana

Per quanto riguarda la le rune, possiamo trovare più combinazioni possibili. Tipicamente si tende a scegliere come ramo principale Inspiration, se si è un po’ meno esperti, e Sorcery quando si è più “confident” con il campione. 

Ispirazione e Stregoneria

Ispirazione

Unsealed Spellbook: Consente a Morgana di ottenere una riduzione della ricarica delle Summoner  Spell, dandole la possibilità di uscire dalla jungle con più vita, avendo due smite invece che uno solo per il primo giro.

 

Perfect Timing: C’è poco da dire, una Zhonya monouso è una grande gioia per Morgana!

 

 

Future Market: Questa scelta è buona quando si hanno jungler assassini contro, per poter aver i soldi necessari per comprare gli Stivali della velocità il prima possibile. Altrimenti si può aspettare un po’ di tempo in più, ottenendoli poco più tardi con Magical Footwear.

 

Stregoneria

The Ultimate Hat: Per la riduzione della ricarica di R-Catene spirituali.

 

 

Celerity: Per avere una buona velocità di movimento di base senza dover comprare gli Stivali della velocità.

 

 

Stregoneria e Ispirazione

Stregoneria

Arcane Comet: Conferisce più burst in early, dato che la colpendo gli avversari con la Q, sarà impossibile che la schivino. Mentre si potrebbe anche scegliere Summon Aery per avere un danno della più elevato nella fase centrale ed avanzata della partita.

 

Water Walking: Sarà la nostra terza scelta, molto utile su un jungler, come abbiamo detto nelle precedenti guide. 

 

Per quanto riguarda le altre due scelte, saranno le stesse sopra citate, con anche la possibilità di variare da Celerity a Trascendence nel caso si volesse avere più riduzione ricarica. Anche per il ramo di Ispirazione vale lo stesso ragionamento fatto sopra, senza alcun cambiamento.

Ordine Max Spell: W-Q-E.

Playstile di morgana

Dopo aver effettuato la prima pulizia della jungle, a livello 3 tenterà di effettuare un gank, grazie alla sua opprimente Q, la quale unita alla  ultimate e alla Clessidra di Zhonya, conferisce la possibilità di uccidere il nemico. Resta comunque molto vulnerabile agli assassini, dunque la vita di Morgana sarà più semplice se giocata contro dei jungler tank. Nelle fasi iniziali della partita, non cercare mai di counter-gankare l’avversario, sarebbe controproducente e si rischia solamente di rimanere indietro. É importante sapere che se la Q non andrà a segno, non si avranno molte possibilità di successo nel gank, e che la ultimate, prima di ottenere la Clessidra di Zhonya, sarà utilizzabile in combo solo una volta con la runa Perfect Timing

Build

Dopo aver concluso l’item da jungle e gli stivali, potrete scegliere se optare per una Clessidra di Zhonya o, nel caso voleste essere più tank, prendete un Scettro di Cristallo di Rylai.

 

Anche per questa guida è tutto, vi ricordo che questo era il secondo episodio, potete trovare la precedente puntata qui. Ringraziamo molto Chuckissimo per il tempo che ci ha dedicato!

 

 

 

 

Giocatore di varie tipologie di giochi sin da piccolo, si interessa da qualche anno al mondo degli e-sports. Ama la programmazione, e con la sua tendenza ad argomentare, cercherà di fornire informazioni dettagliate ed interessanti, che possano avvicinare più persone possibili a questo mondo.