Lezioni di Jungler con Chuckissimo: Evelynn e Xin Zhao

1027

Nella puntata di oggi andremo a trattare due jungler assai conosciuti al momento, una coppia davvero temibile, Evelynn e Xin Zhao!

Bentornati alla rubrica sulla Jungle in collaborazione con Chuckissimo! Analizziamo oggi due campioni simili tra loro sotto alcuni punti di vista, ed entrambi temuti da qualunque solo-laner. Diamo inizio alle danze con Evelynn!

Evelynn 

La nostra assassina ha ricevuto parecchi buff post rework delle sue abilità, i quali, insieme al bugfix della sua W (si sono accorti che non veniva applicata la riduzione della resistenza magica sull’avversario), l’hanno portata in una posizione parecchio rilevante nel meta attuale, rendendola sicuramente un jungler validissimo. Citando chuckissimo: “I danni di Evelynn sono qualcosa un pochettino sopra la soglia del concetto di bilanciamento”. D’altronde, ci sarà sicuramente un motivo se Evelynn è conosciuta come “l’abbraccio agonizzante”.

Dominazione e Precisione

Potrebbe sembrare una strana combinazione, e senza alcun dubbio è possibile anche scegliere Elettrocute, ma c’è da considerare come se per errore venisse attivata la runa con i proiettili secondari della Q i danni totali sarebbero di molto ridotti. Dunque una scelta più sicura è il Dark Harvest, il quale conferisce una grande quantità di danni giovata dal fatto che prima del livello 6 difficilmente si potrà gankare, dunque focus sul farmare. E’ possibile scegliere come ramo secondario anche Stregoneria, sono entrambe due scelte sensate, quindi meglio provarle entrambe!

Dominazione

Dark Harvest: come abbiamo detto sopra, è sicuramente una buona scelta per Evelynn, dati i danni bonus che fornisce.

 

 

Sudden Impact: amplifica i danni dopo aver utilizzato la E, essendo un dash. 

 

Eyeball Collection: in questo caso si può scegliere anche zombie ward per avere più controllo di mappa, ma il potere magico dato da questa runa rimane più che buono.

 

 Ravenous Hunter: molto utile le cure dalle abilità fornite da questa runa, anche se è possibile scegliere, in alternativa, Relentless Hunter per la velocità di movimento bonus, fondamentale su Evelynn.

 

Precisione

Triumph: curarsi dopo una uccisione è molto utile per Evelynn, sopratutto per il fatto che il suo obiettivo è farne in quantità.

 

Coup de grace: in combinazione con la sua ultimate, fornisce ancora più possibilità di execute su un target.

 

In alternativa, come ramo secondario: Stregoneria

The Ultimate Hat: se si prevede di utilizzare molte vole la ultimate, la scelta di questo ramo e runa è sicuramente la migliore, riducendo la ricarica della ultimate rispettivamente fino a 105/82.5/60 secondi ai livelli 6/11/16, sommando anche la riduzione ricarica fornita dalla Lich Bane.

Celerity: ottimo bonus di velocità di movimento per Evelynn, la quale deve essere rapida per acciuffare i suoi bersagli.

 

Ordine Max Spell

Q > W > E
W > Q > E

Qua troviamo due pensieri diversi, alcuni stili di gioco si adattano meglio al Q-W-E, in modo da avere molti più danni e aiuto nel farming, mentre altri W-Q-E, per aumentare la durata del charm, il range, e la riduzione di resistenza magica.

Matchup e Debolezze

Nelle prime fasi del gioco soffre contro Rammus, Rengar, Lee Sin e Shyvana. Soffre molti ai Crowd Control, quindi contro campioni come Malzahar, Leona, Thresh, Lulu.

Build

Sostanzialmente questi saranno gli oggetti che si andranno a comprare, comprando la Haunting Guise (senza chiudere il Liandry’s Torment), e poi Lich Bane, in modo da massimizzare i danni. 

Questi oggetti sono invece semplicemente situazionali, è possibile prendere The Dark Seal prima di chiudere l’oggetto da jungler, e in caso si stia vincendo, chiudere il Mejai’s Soulstealer. Frostfang è un oggetto che può facilitare il chase su un target, e che si può poi tranquillamente vendere.
Per maggiori informazioni su questo oggetto, è possibile consultare il nostro articolo a riguardo premendo qui.

Playstile di Evelynn

Prima del livello 6 è difficile che riuscire a gankare, non avendo molte possibilità di ottenere un’uccisione oltre al charm della W. Tendenzialmente si tenderà a farmare fino a che non sarà a propria disposizione la ultimate e l’attivazione dello stealth (visibile solo dalle control ward), le quali forniscono tutto il necessario per sorprendere l’avversario. Inoltre, una volta usciti dalla fase di stealth, il danno della E sarà notevolmente amplificato. Il suo punto di forza principale è il corretto utilizzo della W, la quale assicura ad Evelynn un’uccisione su un target, una volta attivato il charm con un’abilità o un auto-attacco. Va messo in conto come la ultimate sia un vero e proprio execute, il quale farà più danni ai nemici sotto al 30% di salute; va usata dunque per finirli e fuggire via! Si deve cercare di utilizzare la vostra W al momento giusto, in modo da non lasciare all’avversario vie di fuga!

Xin Zhao

Il nostro fedele demaciano ha fin troppi danni base dopo il rework, ed è proprio ciò che lo ha portato ad imporsi su molti altri jungler. Possiamo ritenerlo un campione alla portata di tutti, con meccaniche non troppo complesse, ma pur sempre efficaci. Il nuovo rallentamento della sua W e la ultimate lo rendono davvero abile nel gankare, sfruttando anche la runa più efficiente su di lui, ossia Press The Attack. Inoltre, il suo livello 2 è il più forte tra tutti i jungler, nessun campione può tenergli testa in 1vs1 a tale livello; se  incontrato, meglio fuggire!

Precisione e Determinazione (o Stregoneria)

Senza dubbio Xin Zhao, come Shyvana, è uno di quei jungler che ama utilizzare Press The Attack, il quale funziona troppo bene con lo stile di gioco del campione. Per quanto riguarda il ramo secondario, potrete scegliere tra Dominazione e Precisione, ritenuti entrambi alla pari, tutto dipenderà dal vostro stile di gioco, come vi spiegherò sotto.

Precisione

Press The Attack: sicuramente la runa chiave più forte per Xin, il quale con la velocità di attacco va a nozze, e attivarla con i 3 autoattack non è di certo un problema per lui.

 

 

Triumph: fornisce un ottimo sustain, permettendo anche di divare un avversario e uscirne senza morire.

 

Legend: Alacrity: come già detto, la velocità di attacco è essenziale per Xin Zhao.

 

Coup de Grace: può essere scelto per aiutare nelle prime fasi del gioco e negli 1vs1. Una seconda opzione potrebbe essere Last Stand, molte più forte in combattimento di squadra rispetto alla prima,  permette di fare un ingente quantitativo di danni ai nemici.

 Determinazione …

 Sudden Impact: ovviamente la runa migliore da utilizzare in sinergia con il dash che Xin ha sulla sua E.

 

Ravenous Hunter: se c’è bisogno di rubavita extra, probabilmente perché il playstyle è molto aggressivo e si tende a perdere così parecchia vita, questa è la scelta migliore: questo il motivo che porta a scegliere questo ramo secondario.

 … Oppure Stregoneria

Celerity: Runa sempre buona per i jungler, la velocità di movimento bonus agevola notevolmente i gank. Meglio scegliere questo ramo secondario se c’è bisogno di velocità di movimento extra.

 

Scorch: nonostante il nerf, rimane un buona fonte di danni.

 

 

Ordine max Spell

W > Q > E (start variabile)

Se c’è intenzione di invadere la giungla avversaria va presa la Q, la quale fornisce un ingente danno a Livello 1, oltre al reset dell’auto-attacco. Partendo dal Blue Buff meglio iniziare con E-Q, mentre dal Red Buff e dai Raptors meglio la E e la W, per pulire più velocemente il campo, ma non saraà possibile gankare al 2 senza Q. 
Il max delle spell sarà senza alcun dubbio W-Q-E, dato l’enorme aiuto che fornisce la W, e i notevoli danni dei tre auto-attacchi della Q.

Playstile di Xin Zhao 

A disposizione c’è un ottimo gank e dei buonissimi Crowd Controls, si deve cercare quindi di gankare molto e anche counter-gankare, dato che in 2vs2 nessuno potrà reggere il confronto. In combattimento di squadra, meglio lanciarsi sul carry non appena avrà sprecato la possibilità di escape, oppure semplicemente usare la E per catturare un nemico fuori posizione e punirlo all’istante. Ottimo per prendere torri e obbiettivi, i quali vengono letteralmente disintegrati sfruttando la sua velocità d’attacco.

Matchup

Prima del livello 6, nessun campione è in grado di tenergli testa, è invincibile nei scontri 1 contro 1. Dopo il livello 6, jungler come Lee Sin, giocandola bene, potranno riuscire a batterlo. Soffre molto nelle fasi avanzate della partita contro jungler come Rammus e Rengar se molto avanti.

Debolezze

Nonostante le fasi iniziale molto favorevoli descritte prima, il problema di Xin Zhao è che diventa facilmente kitabile, sopratutto dalla maggior parte degli ADC attualmente in meta (Vayne, Xayah, Tristana, Ezreal). Inoltre support come Leona, Thresh, Braum, posso impedire facilmente a Xin Zhao di disintegrare il loro Carry.

 

Per questo terzo appuntamento con Chuckissimo è tutto! Lo ringraziamo tanto per la sua collaborazione, e rimandiamo alla prossima settimana per il quarto episodio!

Potrete trovare l’episodio sui tank con Rammus e Sejuani qui, e l’episodio su Morgana qui.

 

 

Giocatore di varie tipologie di giochi sin da piccolo, si interessa da qualche anno al mondo degli e-sports. Ama la programmazione, e con la sua tendenza ad argomentare, cercherà di fornire informazioni dettagliate ed interessanti, che possano avvicinare più persone possibili a questo mondo.