Comprare Polvere Arcana o Bustine?

363

Una modifica refente delle politiche di acquisto nell’Apple App Store ed il probabile acquisto di polvere arcana sui dispositivi iOS

Il precedente

Nel mese di giugno ai giocatori di Hearthstone della Cina è stata eliminata la possibilità di comprare i pacchetti dal negozio, sostituiti, invece, con determinate quantità di polvere arcana.

Il perchè di questo avvenimento è presto detto: una cambiamento delle politiche di vendita all’interno dei giochi online, risalente al dicembre del 2016, il quale, fra le varie, stabiliva che la vendita dei cosiddetti “loot box” avvenisse in un contesto di totale trasparenza da parte dei venditori, i quali avrebbero dovuto specificare le possibilità di trovare determinati oggetti al loro interno. Banalmente, nel caso di Hearthstone, veniva imposto alla Blizzard di indicare le percentuali di ritrovamento per le carte comuni, rare, epiche, leggendarie, dorate e non dorate.

In forza di ciò nel negozio dei giocatori cinesi approdarono le polveri arcane con l'”omaggio” del pacchetto di carte in rapporto 1:1, una singola unità di polvere arcana acquistata con i consueti 100 gold dava in omaggio una bustina, come si può vedere nell’immagine qui sotto, raffigurante la schermata del negozio in Cina.

L’Apple App Store

Un cambiamento recente delle politiche di acquisto nell’Apple App Store, e più precisamente al paragrafo “3.1.1 In-App Purchase” sancisce, testualmente, che “Apps offering “loot boxes” or other mechanisms that provide randomized virtual items for purchase must disclose the odds of receiving each type of item to customers prior to purchase“.

Da ciò si può desumere che, nel giro di qualche mese, anche i giocatori di Hearthstone che decidono di acquistare tramite dispositivi iOS, potranno acquistare la polvere arcana, a meno che la Blizzard non decida di svelare le reali percentuali di ritrovamento delle rarità delle carte.

Questa non è una notizia rilasciata ufficialmente dalla Blizzard ma, visto il precedente creatosi in Cina, tutto lascia supporre ad un’attuazione delle medesime politiche.

Ciò che sappiamo

Un’altra notizia rilasciata sul blog di Hearthstone China ci fornisce, dopo la traduzione, queste informazioni:

  • in ogni pacchetto ci sono 5 carte;
  • ogni pacchetto contiene una carta rara o migliore;
  • in media, ogni 5 pacchetti si trova una carta epica;
  • in media, ogni 20 pacchetti si trova una carta leggendaria;
  • più si aprono pacchetti e più cresce la probabilità di trovare carte di rarità maggiore.

Queste informazioni saranno sufficienti a soddisfare le nuove richieste dell’Apple App Store? Se questa politica della “polvere arcana” sarà attuata solo per i possessori di dispositivi iOS lasciando il negozio così com’è per pc e Andoroid si creerà disparità fra gli utenti? Sarà così incisivo ottenere una singola unità di polvere arcana extra, in aggiunta al pacchetto, con i consueti 100 gold spesi?

Non ci resta che restare in attesa di notizie ufficiali e nel mentre prendere posto ai tavoli della Locanda!