Hearthstone: Decklist Standard – Gennaio 2018

187

Nuovo anno, nuovi mazzi per Hearthstone! 
Tremate davanti ai Corridor Creepers!

 

Alcuni deck restano simili ai precedenti, altri aggiungono nuove combo e meccaniche, mentre altri ancora sono totalmente nuovi di zecca! Testate e fateci sapere cosa ne pensate!

Iniziamo la rubrica elencando le novità:

SHIELD WARRIOR:
by HSReplay

1x Whirlwind
2x Shield Slam
2x Battle Rage
2x Sleep with the Fishes
1x Dead Man's Hand
2x Slam
1x Drywhisker Armorer
2x Execute
2x Armorsmith
2x Shield Block
2x Acolyte of Pain
2x Mountainfire Armor
2x Blood Razor
2x Direhorn Hatchling
2x Unidentified Shield
1x Scourgelord Garrosh
1x Geosculptor Yip
1x N'Zoth, the Corruptor

CODICE: AAECAQcG/ATgrAKOzgKf0wLP5wLq6gIMkAOiBNQEkQb/B7II+wzGwwKixwLKzQLMzQLP5QIA

Il guerriero arriva più “tankoso” e “control” che mai!
La meccanica è  molto semplice, si mira a caricare armatura e abusare del [Geosculptor Yip] a turni inoltrati.
Ovviamente poiché il deck è da late-game si cerca di controllare il campo avversario attraverso i [Whirlwind], [Shield Slam] e tutto il pack di rimozioni.
Le poche creature daranno utility e i [Direhorn Hatchling] proteggeranno il nostro MVP [Geosculptor Yip].

SPITEFUL PRIEST
by Hearthpwn

2x Northshire Cleric
2x Shadow Ascendant
2x Acolyte of Agony
2x Kabal Talonpriest
2x Duskbreaker
2x Tortollan Shellraiser
2x Drakonid Operative
1x Kabal Songstealer
1x Free From Amber
1x Shadowreaper Anduin
2x Mind Control
2x Faerie Dragon
2x Tar Creeper
1x Twilight Drake
2x Cobalt Scalebane
2x Spiteful Summoner
2x Bonemare

CODICE: AAECAa0GBI0I4b8CmcgCkNMCDQjhBPIMursC8LsC3MECysMCyssCzswC5MwCps4Cy+YC1+sCAA==

Con una solida base draconica, ma senza la combo [Inner Fire] + [Divine Spirit], questo nuovo Prete fa la sua forza sulla [Spiteful Summoner] e su sole 3 spell.
Il deck è molto solido con tante carte da early, un pack draghi da usare con saggezza e [Spiteful Summoner]più tre magie per chiudere il mid-late game.
Scegliete bene quando usare il [Duskbreaker], poiché non avendo  [Dragonfire Potion] come board control, insieme a [Shadowreaper Anduin] sarà la vostra unica mass removal.

CUBE WARLOCK
by HSReplay

2x Dark Pact
2x Mortal Coil
2x Mistress of Mixtures
2x Kobold Librarian
2x Defile
1x Prince Taldaram
2x Hellfire
1x Spiritsinger Umbra
2x Lesser Amethyst Spellstone
2x Faceless Manipulator
2x Doomguard
2x Possessed Lackey
1x Skull of the Man'ari
2x Carnivorous Cube
2x Voidlord
1x Bloodreaver Gul'dan
2x Mountain Giant

CODICE: AAECAf0GBMnCApfTAp3iAtvpAg2TBPcEtgfhB8QI3sQC58sC8tAC+NACiNICi+EC/OUC6OcCAA==

La nuova versione del warlock arriva con una fortissima combo!
L’engine del mazzo è quello di generare copie multiple dei nostri minion
grazie alla [Spiritsinger Umbra] che attiverà il rantolo di morte del [Carnivorous Cube].
La combo core funziona così: [Doomguard] in campo seguito da[Spiritsinger Umbra], [Carnivorous Cube] per divorare [Doomguard] e [Dark Pact] per distruggere il [Carnivorous Cube].
In totale ci saranno 4 [Doomguard] con carica in campo per un danno complessivo di 25 se sommato a quello della prima copia del demone in campo!

OVERLOAD SHAMAN
by HearthPwn

2x Ancestral Spirit
2x Crushing Hand
1x Devolve
2x Jade Claws
2x Maelstrom Portal
1x Far Sight
1x Healing Rain
1x Lightning Storm
1x Mana Tide Totem
2x Flamewreathed Faceless
1x Jade Lightning
2x Earth Elemental
1x Volcano
2x Thing from Below
2x Lesser Sapphire Spellstone
2x Snowfury Giant
2x Guild Recruiter
1x Aya Blackpaw
2x Corridor Creeper

CODICE: AAECAaoICIEE9QSyBoe8ApS9Ava9AsfBAvPnAguUA/UI96oC+6oCoLYC0bwCjc4CutICw9IC+9MC9ecCAA==

Lo shaman è forse la classe che ha ricevuto meno supporti agli archetipi già esistenti.
La versione Elemental non performa come dovrebbe, Evolve resta praticamente identico alla versione di KoF e l’arma leggendaria.
La lista sopra proposta è una for fun, ovvero, non competitiva ma per puro divertimento.
Tende a sovraccaricare i cristalli di mana per giocare il prima possibile [Snowfury Giant] e [Lesser Sapphire Spellstone]. Ovviamente presente il [Corridor Creeper] e tante utility per controllare il campo e pescare carte. [Ancestral Spirit] potrete usarlo per far tornare in vita i vari pezzi e a piacere è possibile sostituire un 1x di questi con [Evolve].
Nota: La lista è in aggiornamento, l’ autore continua a testare ogni giorno nuove formule.
Se volete seguire la decklist, questo è il link: http://www.hearthpwn.com/decks/1009969-giant-shaman-negative-winrate

SECRET MAGE
by HSReplay

1x Kabal Lackey
2x Mana Wyrm
2x Arcanologist
2x Frostbolt
1x Golakka Crawler
2x Medivh's Valet
2x Primordial Glyph
2x Sorcerer's Apprentice
1x Arcane Intellect
2x Counterspell
2x Explosive Runes
2x Kirin Tor Mage
1x Spellbender
2x Fireball
1x Aluneth
2x Kabal Crystal Runner
2x Corridor Creeper
1x Firelands Portal

CODICE: AAECAf0EBu4CqwSjtgLrugLkwgKi0wIMcbsClQPmBJYF7AXXtgKHvQLBwQKYxAKP0wL70wIA

Giocare questo mazzo ha bisogno di un po’ di abilità, è necessario avere un po’ di prediction del deck  nemico, soprattutto per non sprecare i [Counterspell]e [Spellbender].
Di base funziona così: si mettono pezzi per far danni ed i segreti supporteranno la board e forzeranno le giocate avversarie.
La nuova [Explosive Runes]  permetterà di rimuovere minion fastidiosi e di fare danno, mentre [Aluneth]  darà risorse nel tempo. (Attenzione alla Fatigue).
Il [Corridor Creeper] sostituirà la evergreen [Bittertide Hydra]
Nota personale: Vista l’abbondanza di Secret Mage/Spell Hunter, bisogna fare  attenzione ai vari [Flare] e [Eater of Secrets].


TEMPO ROGUE
By Hearthpwn

2x Backstab
2x Shadowstep
2x Swashburglar
2x Southsea Deckhand
1x Patches the Pirate
2x Fire Fly
1x Prince Keleseth
1x Edwin VanCleef
2x SI:7 Agent
2x Southsea Captain
1x Saronite Chain Gang
2x Elven Minstrel
2x Spellbreaker
1x Cobalt Scalebane
1x Leeroy Jenkins
2x Vilespine Slayer
2x Corridor Creeper
2x Bonemare

 

CODICE: AAECAaIHBrICrwSRvAKbywLKywKc4gIMtAHtAqgF1AXyBd0IkrYCgcIC68ICps4C+9MC2+MCAA==

Parallelamente al Miracle mostrato nel precedente articolo, anche la versione tempo del Rogue riesce a  ricavarsi un posticino nel nuovo meta.
Con K&C entrano in lista [Elven Minstrel] e [Corridor Creeper], quest’ultima oramai must have in quasi tutti i mazzi.
Meccanica facilmente intuibile, [Prince Keleseth] + [Shadowstep] per buffare il servitori, [Elven Minstrel] per riempire la mano, [Vilespine Slayer] + [Spellbreaker] per aprirci la strada verso i punti vita dell’avversario. GG con [Edwin VanCleef].

AGGRO DRUID
by HSReplay

2x  Snowflipper Penguin
2x  Fire Fly
1x Patches the Pirate
2x Dire Mole
2x Mark of the Lotus
2x Bloodsail Corsair
2x Enchanted Raven
2x Druid of the Swarm
2x Mark of Y'Shaarj
2x Dire Wolf Alpha
2x Power of the Wild
2x Savage Roar
1x Crypt Lord
1x Southsea Captain
1x Living Mana
2x Bittertide Hydra
2x Corridor Creeper

CODICE: AAECAZICBKgFkbwChsECkdACDfcD5gXZB+UHwasCtrMCzbsCr8IC68IC4soCm80C+9MCi+UCAA==

Questo è probabilmente il deck più semplice da usare, poco costoso ma estremamente efficace.
Si giocano piccole creature e si buffano con potenziamenti dati da magie o altri servitori.
Temibile la combo [Living Mana] + [Mark of the Lotus].
Poco da spiegare, unica novità rispetto alla precedente espansione è l’inserimento dei  [Corridor Creeper] e [Dire Mole].

AGGRO HUNTER
by HSReplay

2x Alleycat
1x Tracking
2x Dire Mole
2x Candleshot
2x Southsea Deckhand
1x Patches the Pirate
2x Crackling Razormaw
2x Dire Wolf Alpha
2x Animal Companion
2x Kill Command
2x Southsea Captain
2x Eaglehorn Bow
2x Wolfrider
1x Spellbreaker
2x Houndmaster
1x Leeroy Jenkins
2x Corridor Creeper

CODICE: AAECAR8ErwTyBZcIkbwCDaECqAK1A6gF1AXZB+sH/gzquwKOwwL70wLh4wKL5QIA

Tanto quanto l’aggro druid, il face hunter mira a chiudere la partita nei primi turni di gioco.
Unica novità rispetto alla precedente espansione è l’inserimento dei  [Corridor Creeper], [Dire Mole] e [Candleshot].
Interessante il ritorno nella lista del [Wolfrider], [Southsea Deckhand] e [Leeroy Jenkins].
Nulla da aggiungere alla meccanica, poiché si tendono a giocare minions, picchiare diretti l’avversario e chiudere il prima possibile la partita.

AGGRO PALADIN
by HSReplay

2x Acherus Veteran
2x Southsea Deckhand
2x Righteous Protector
2x Argent Squire
2x Lost in the Jungle
1x Patches the Pirate
2x Dire Wolf Alpha
2x Knife Juggler
1x Steward of Darkshire
2x Rallying Blade
2x Divine Favor
2x Unidentified Maul
2x Call to Arms
2x Blessing of Kings
1x Leeroy Jenkins
1x Sunkeeper Tarim
2x Corridor Creeper

CODICE: AAECAZ8FBK8E/68CkbwCucECDacF1AX1Ba8H2QexCNmuArjHAuPLApXOAvjSAvvTAtblAgA=

Simile al precedente, anche questo mazzo ruota attorno a piccoli servitori che potranno potenziarsi.
Attraverso [Call to Arms] “si tireranno” in campo i minion e si faranno danni abusando del [Knife Juggler], [Leeroy Jenkins] darà il colpo di grazia con [Blessing of Kings] e le armi ci aiuteranno a controllare.
Altra via per vincere è quella di spammare token 1/1 fino a turno 5/6, per poi fare follow-up di [Sunkeeper Tarim] e chiudere con i minion  3/3. Da sottolineare anche in questo mazzo la presenza dei [Corridor Creeper].

 

Vi ricordiamo che i mazzi non devono essere obbligatoriamente copiati 1 a 1, siete liberi di testare, cambiare e adattare le liste al meta come più vi piace.
Consiglio il craft di [Corridor Creeper] che come il [Bonemare] in KoF è diventato evergreen in quasi ogni deck!

Studente di Informatica, appassionato di tecnologia e assiduo frequentatore di Reddit.